Ecco i quartieri in cui i prezzi degli immobili sono stimati in crescita. La linea M4 della metropolitana funziona da traino, attrattivi anche il Campus Bocconi e la zona di Lambrate
Intorno alle fermate della M4
Un miliardo e mezzo di euro. Di tanto si rivaluteranno complessivamente gli immobili vicini alla nuova linea M4. In media, secondo uno studio di Camera di Commercio, gli immobili lungo la nuova linea costano 6 mila euro al metro quadrato, e nel 2018 sono cresciuti del +1%. Con differenze sostanziali, però: a «guadagnare» di più sono le aree intorno a viale Piceno – Indipendenza (+1,6%), Argonne-viale Corsica (+1,7%) e al Tribunale (+1,6%).
Cittadella universitaria
In un anno i prezzi sono cresciuti in media del 1,7%, in media 5 mila euro al metro quadrato, attesa ancora rivalutazione. In luce la zona della Bovisa (+4,8% nel 2018), della Cattolica (+1,2%), del nuovo campus Bocconi (+1,1% ma +8% in cinque anni). Da tenere d’occhio tutte le nuove costruzioni di studentati, perché la “ripopolazione” con i ragazzi potrebbe creare un indotto favorevole sui locali della zona e avere un impatto positivo – secondo gli esperti – anche sui prezzi delle case.
Città della movida
Potrebbero rimbalzare i prezzi in alcune zone in cui la movida, finora, aveva contenuto i rialzi. Se gli esperti avessero ragione, potrebbe essere conveniente comprare in questi quartieri. Si parla ad esempio di Brera (+3%), Porta Nuova (+2%), persino i Navigli, in particolare nel primo tratto del Naviglio Grande, che finora è rimasto trascurato dagli investitori immobiliari, a dispetto dell’elevato potenziale.
Città del design e della creatività
In spolvero ci sono, un po’ a sorpresa, le zone Tortona e Lambrate (+5%, tra quelle con performance più brillante anche nell’ultimo anno, anche se con grosse differenze tra una strada e un’altra). A queste si aggiunge anche la “galleria commerciale a cielo aperto” rappresentata da corso Buenos Aires, soprattutto nelle vicinanze di porta Venezia (+4% nel 2018).
Le zone più economiche e quelle più chic
Le case meno care, con 2600 euro al metro quadrato sono in zona Baggio-Via Salomone, Trenno, Quarto Oggiaro, Musocco. Meno di 3000 euro al metro quadrato anche Inganni, Gratosoglio, Corvetto, via Padova. All’estremo opposto, le case super chic. A 12 mila euro al metro quadrato via della Spiga, via Monte Napoleone, la zona di piazza San Babila e piazza della Scala. Con 11 mila euro al mq: zona Castello Sforzesco e Cordusio. Con 9 mila euro: corso Venezia e zona Repubblica. Con 8 mila: corso Garibaldi, Missori, via Leopardi (Cadorna).
©Corriere della Sera, Milano
24.1.19
di Elisabetta Andreis